LE AZIENDE












Presentazione azienda


Energ-Etica è una struttura composta di professionisti delle energie rinnovabili, istallatori, produttori,progettisti, tecnici, responsabili commerciali . L'argomento principale oggi è sicuramente il fotovoltaico ed in particolare quello ad alta concentrazione  e con integrazione architettonica, ma possiamo anche fornire consulenza per solare termico, bio gas , eolico , geotermia e idroelettrico oltre a  nuovi progetti innovativi .
Tutti i settori collegati alle energie rinnovabili sono di nostro interesse dalla bio edilizia allo smaltimento dell'amianto, fino a soluzioni architettoniche e prodotti dedicati al risparmio energetico.
Forniamo assistenza e consulenza anche per il settore assicurativo e finanziario
Possiamo fornire una consulenza a 360° ai clienti interessati ad installare:
  •  Impianti fotovoltaici con moduli mono e poli   cristallini fissi o ad inseguitore solare.
  • Impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica finalizzata all'integrazione architettonica 
  •  Impinati ad alta concentrazione. 
  • Impianti solare termico
  • Impianti bio gas e idroelettrico 

    PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

    Hcpv d.o.o. è una azienda nata dalla collaborazione tra il Sig. Guido Monti e il Sig. Filippo Chiarel nell’ambito dello studio e della ricerca di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’esperienza in ambito tecnico e commerciale a fatto si che potesse nascere un nuovo marchio quale sunflower cpv per la produzione di inseguitori bi-assiali ad altissima precisione da applicare su moduli ad alta concentrazione. La società si occupa altresi di sviluppare anche il mercato legato all’innovazione tecnologica finalizzata all’integrazione architettonica mediante collaborazione con primarie aziende produttrici.
    Sotto l’aspetto tecnico è stato messo a punto un sistema di movimento biassiale comandato da sonda di puntamento con un margine di errore di 5’ di grado ( il massimo risultato è stato lo 0,007’ per grado). La collaborazione con produttori di motori Brushless e di sonde di puntamento oltre ad uno studio progettuale molto attento ci ha permesso di realizzare questo nuovo prodotto unico nel suo genere.
    Commercialmente siamo riusciti a stringere rapporti con EPS e installatori oltre a produttori di moduli per poter fornire un servizio preciso e puntuale ma soprattutto di massima professionalità sia per la sola fornitura del prodotto che per la realizzazione di impianti “chiavi in mano”.

    ALTA CONCENTRAZIONE
    Il settore dell’alta concentrazione nasce qualche anno più tardi rispetto al tradizionale modulo mono o poli cristallino e viene sviluppata soprattutto negli Stati Uniti. Da qui il primo know how e i primi dati sulla produzione mediante questa nuova tecnologia di moduli. In Italia solo gli enti statali e le università portano avanti la realizzazione di impianti sperimentali che serviranno in seguito ad ottenere dati fondamentali per calcolare re rese e le caratteristiche di questi prodotti.
    HCPV d.o.o. nel raccogliere i dati forniti decide di intraprendere la strada dell’alta concentrazione focalizzandosi sul sistema di movimento , che ritiene ancora oggi, essere il vero cuore dell’impianto hcpv. Gli impianti sperimentali, infatti, sono stati tutti realizzati mediante strutture dette “a vela” che non riescono a fornire la massima precisione nel grado di inclinazione rispetto all’irraggiamento solare.
    La formula vincente è quindi il tracker bi-assiale mono o bi-modulo che, oltre a ridurre notevolmente l’impatto ambientale , ridurre l’attrito e il contrasto della forza vento, permette una precisione millimetrica nel posizionamento del modulo hcpv.

    INNOVAZIONE TECNOLOGICA FINALIZZATA ALL’INTEGRAZIONE ACHITETTONICA
    Integrare un impianto fotovoltaico nella copertura ha il principale scopo di ridurre l’impatto ambientale quindi, in poche parole, ha principalmente un fattore estetico. La legislazione Italiana ha pensato di premiare chi, nell’installare il proprio impianto, decide di integrarlo al tetto dettando però regole abbastanza rigide e imponendo delle certificazioni del sistema di montaggio al fine di vedersi riconosciuto il maggior incentivo. La collaborazione con Centrosolar, primaria azienda produttrice, ci ha dato l’opportunità di proporre l’installazione di un prodotto che oltre alle certificazioni , come richieste, propone un modulo mono o poli cristallino con caratteristiche innovative e con una maggiore produttività in termini di kwh.
    Questa tipologia di impianto, unita alla scelta di auto consumare l’energia prodotta , rimane oggi una delle soluzioni maggiormente convenienti sia in termini di incentivo che di risparmio energetico.

    RICERCA E SVILUPPO
    Hcpv d.o.o. in collaborazione con Energ-Etica associazione per la tutela dell’ambiente , continua la ricerca di nuove soluzioni tecniche e commerciali per poter fornire il meglio che il mercato offre in termini di qualità e di costi.
    Nell’alta concentrazione lo sviluppo riguarda in particolare l’ottimizzazione dell’aspetto tecnico in relazione all’abbattimento dei costi per arrivare quanto prima alla green parity . Per questo è stato progettato un traker che possa supportare moduli di dimensioni diverse e anche l’applicazione di due moduli con una potenza massima per ogni traker di 910 watt. La struttura di sostegno del sistema è stata migliorata per robustezza e sistema di ancoraggio per rendere l’installazione più semplice e veloce. I motori di tipo Brushless garantiscono durata nel tempo e affidabilità e la sonda di puntamento ne da la massima precisione. Un sistema innovativo per installare impianti ad alta concentrazione con ridotto impatto ambientale, alta tecnologia innovativa, massima produzione , ridotti costi di manutenzione.
    Alla continua ricerca di nuove soluzioni e tecnologie, crediamo che questo sistema sia, ad oggi , il meglio che il mercato possa offrire.

    IRRAGGIAMENTO SOLARE

    • La potenzia irradiata complessivamente dal sole è pari ad oltre 60.000 kW per metro quadrato

    • La potenza disponibile decresce via via che aumenta la distanza dal sole, e dopo aver percorso i circa 150 milioni di km che separano la terra dal sole assume un valore molto più ridotto, di poco superiore ad 1.35 kW/m2•
    • Tale valore assume il nome di COSTANTE SOLARE, che si assume pari ad 1.367 kw/m2
    • La costante solare è da intendersi come un valore medio di riferimento, perche la potenza che raggiunge la fascia esterna della atmosfera terrestre in realtà oscilla, principalmente a causa della variazione periodica della distanza terra sole.
    Nei mesi di giugno e luglio la distanza terra-sole è massima Ricordiamo che l’orbita della terra ha forma ellittica Il motivo per cui alle nostre latitudini le temperature sono più elevate nei mesi in cui la radiazione solare è minima dipende dal fatto che nei mesi estivi si ha un angolo di incidenza dei raggi solari sfavorevole.
    Sulla superficie terrestre si registra un valore della potenza inferiore rispetto alla costante solare, a causa dei fenomeni di assorbimento e riflessione che hanno luogo nel percorso attraverso l’atmosfera
    Sia nelle normative di riferimento che nella pratica impiantistica, il valore massimo della radiazione disponibile istantaneamente al suolo si assume pari a circa 1 kW/m2.
    La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in:
    - rad. diretta
    - rad. diffusa
    - rad. riflessa
    Le proporzioni di radiazione diretta, diffusa e riflessa ricevuta da una superficie dipendono da:
    (a) condizioni meteorologiche
    (b) inclinazione e orientamento della superficie
    (c) presenza di elementi riflettente
    La radiazione diretta colpisce una qualsiasi superficie con un unico e ben definito angolo di incidenza.
    La radiazione diffusa incide invece su tale superficie con vari angoli. (i dispositivi FV possono operare anche in presenza di sola radiazione diffusa !! )
    Una superficie inclinata, può ricevere, inoltre, la radiazione riflessa dal terreno o da specchi d'acqua o da altre superfici (es pareti di edifici adiacenti).
    Tale contributo si chiama ALBEDO e deve essere valutato con attenzione.
    Se chiamiamo ID la radiazione diretta, IS quella diffusa ed R l’albedo, allora si ha che la radiazione solare totale che incide su una superficie è: IT = ID + IS + R

    Condizioni meteorologiche
    • In una giornata nuvolosa la radiazione è pressoché totalmente diffusa; in una giornata serena con clima secco, viceversa, predomina la componente diretta, che può arrivare fino al 90% della radiazione totale.
    Condizioni meteorologiche
    • In una giornata nuvolosa la radiazione è pressoché totalmente diffusa; in una giornata serena con clima secco, viceversa, predomina la componente diretta, che può arrivare fino al 90% della radiazione totale
    Inclinazione e orientamento della superficie
    • una superficie orizzontale riceve la massima radiazione diffusa e la minima riflessa; la componente riflessa aumenta al crescere dell'inclinazione
    Presenza di elementi riflettenti
    • Il contributo maggiore alla riflessione è dato dalle superfici chiare; cosi la radiazione riflessa aumenta in inverno, per effetto della presenza di neve, e diminuisce in estate, per effetto di assorbimento di colori scuri quali quello dell'erba o dei terreno.
    L'intensità della radiazione solare incidente su una superficie al suolo è influenzata dall'angolo di inclinazione della radiazione stessa. L’angolo di inclinazione della radiazione è una quantità che varia durante il giorno.
    Più piccolo è l'angolo che i raggi del sole formano con una superficie orizzontale e maggiore è lo spessore di atmosfera che essi devono attraversare, e conseguentemente minore è la potenza della radiazione che incide sulla superficie.
    Per descrivere il moto del Sole useremo due angoli: l' "altezza" (o “elevazione”) del Sole rispetto all'orizzonte e l' "angolo orario" o “azimuth” (l'angolo che la direzione del Sole, proiettata sul piano orizzontale, forma con la direzione Sud).
    Andamento della radiazione solare giornaliera media annua in una località con latitudine φ=43,7°N [Firenze] al variare dell’inclinazione della superficie captante, orientata a Sud.
    Calcolo della Radiazione Solare ed analisi di producibilità
    • Punti di partenza delle procedure di calcolo sono:
    • Mappe isoradiative (generalmente non permettono di distinguere le componenti della radiazione diretta e diffusa) pubblicate da vari organismi
    • Valori tabellati per ciascuna località (Servizio Meteorologico Nazionale)
    • Metodi di calcolo sperimentali (Norme UNI 10349 – UNI 8477, metodo di Liu e Jordan, ecc.)

    LA PROGETTAZIONE DELL’INSEGUITORE BI ASSIALE

    Il raggiungimento degli obbiettivi prefissati non è altro che il frutto di una lunga ed attenta progettazione sia della parte meccanica e di carpenteria che della parte elettronica ed elettrica. Un prodotto che bene si adatta alle esigenze del mercato Italiano ed estero.
    Un sistema di montaggio modulare che non necessita di ancoraggi mediante plinti in calcestruzzo
    La fornitura comprende oltre alla parte metallica , tutti componenti per alimentare la movimentazione e la sonda di puntamento con l’applicazione di due quadri di stringa ogni frame sul quale sono applica 5 trakers bi-modulo.
    Progettazione dei quadri di campo e unifilare in previsione di alimentare tutte le parti elettriche ed elettroniche mediante trasformatori dedicati.

    PRODUZIONE E RENDIMENTO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IMPIANTO DA 999 KWP SU ROMA
     Per info:
    Sig. Guido Monti
    3496945710
    3924802108
    consulenteenergetico@live.com